CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL CARCINOMA ORALE, VISITE GRATUITE IL 15 E 16 OTTOBRE

 Sabato 15 ottobre dalle 9,30 alle 16,30 e domenica 16 ottobre dalle 9,30 alle 12,30 in piazza Cavour tutti i cittadini sono invitati a sottoporsi a visite gratuite per scongiurare un tumore maligno che si origina dalla mucosa orale.

A cura della U.O.C. Odontostomatologia e Chirurgia orale diretta dal Dott. Marco Messi, la campagna si svolge in collaborazione con Comune di Ancona, Croce Rossa italiana, Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche (DISCO), Università Politecnica delle Marche e SOD Chirurgia Maxillo Facciale Ospedali Riuniti .

CHE COS’E’ IL CANCRO ORALE? E’ un tumore maligno che origina per il 90% dei casi da cellule epiteliali della mucosa orale e quindi è un carcinoma. Si sviluppa prevalentemente sulla lingua, mucosa delle guance, pavimento della bocca, orofaringe e tonsille
EPIDEMIOLOGIA In Italia ogni anno abbiamo 4.000 casi di carcinoma orale (nel mondo i casi annuali sono circa 378.000) Circa 400 i casi oncologici nelle Marche.
COME AVVIENE LA DIAGNOSI? Basta un esame clinico e in caso di incertezza verrà pianificata una biopsia e un esame istologico

Nella sezione ‘allegati’ la brochure informativa.

La campagna in programma sabato e domenica prossimi testimonia la disponibilità sempre più frequente del mondo sanitario a uscire dagli spazi tradizionali verso il territorio. Si tratta di un’iniziativa in piena coerenza con le finalità preventive e di promozione della salute che il Comune di Ancona porta avanti quale associato e attualmente capofila della rete città sane della Organizzazione Mondiale della Sanità. Per i cittadini una occasione preziosa per scongiurare una tipologia di cancro insidiosa e non facilmente riconoscibile.



Commenti