LA FIERA TORNA IN CENTRO! TUTTE LE INFORMAZIONI SU VIABILITÀ E TRASPORTI



L’edizione 2018 prevede grandi novità: per motivi di sicurezza, la Fiera si svilupperà dalla parte bassa di Piazza Cavour sino al Lungomare, occupando: Piazza Cavour lato Portici, Corso Garibaldi, Corso Stamira, Piazza Pertini, Piazza Stamira, le traverse: Via Castelfidardo, Via Marsala, Via Leopardi, Piazza Repubblica (in parte), Piazza Kennedy e Via XXIX Settembre, fermandosi alla rotonda della Galleria San Martino.
Piazza Cavour sarà libera e percorribile.
Ritorna la Festa del Cibo in Piazza Pertini, l’evento dedicato alla gastronomia tipica ed agli spettacoli che anticipa la Fiera, iniziando già dalle ore 18.00 di lunedì 30 aprile. Confermato il servizio gratuito di bus navetta dal parcheggio dello stadio del Conero mentre i collegamenti con gli altri parcheggi avverrà con bus a tariffa ordinaria.
LA SICUREZZA
Per la prima volta dall’entrata in vigore della normativa sulla sicurezza delle manifestazioni, la Fiera di San Ciriaco si dota di un Piano della Sicurezza, studiato da un tecnico abilitato in collaborazione con la Polizia Municipale, gli Uffici Comunali e gli Organizzatori. Il Piano è abbastanza complesso e comprende il Piano dell’Emergenza, il Piano Sanitario, il Piano della Viabilità d’Emergenza.
Il Piano prevede: la chiusura di tutti i varchi con strutture fisse o automezzi mobili, la presenza di steward e personale della sicurezza, rinforzato nelle ore di punta, tre ambulanze, due presidi antincendio, nuclei di controllo della Polizia Municipale. In questo modo la Fiera sarà blindata e sicura, anche a costo di qualche disagio o rallentamento.
I COMMERCI
Numerosa e varia è la partecipazione dei 435 espositori,  divisi per zone merceologiche.
Il settore predominante è quello degli ambulanti; sono 335 (345 nel 2016), distribuiti soprattutto in Corso Garibaldi, Corso Stamira e Via XXIX Settembre. Le bancarelle saranno anche nelle traverse di Corso Garibaldi (Castelfidardo, Marsala e Leopardi), Piazza Kennedy ed in parte di Piazza della Repubblica.
Tra questi sono compresi 21 banchi di gastronomia, ricchi di offerte appetitose per brevi spuntini o veri picnic in fiera. Sono distribuiti in punti strategici per offrire un migliore sevizio al pubblico soprattutto in Corso Stamira, Piazza Kennedy, e Via XXIX Settembre.
Il settore specializzato a invito Sapori Tipici, sarà spostato in Piazza Stamira, un po’ ridimensionato per problemi di spazio, con 22 espositori. Oltre ad un significativo gruppo di espositori marchigiani, che promuovono i prodotti del territorio, sono rappresentate altre regioni di tutta Italia.
La Campionaria viene riproposta, in forma ridotta, nel 2° tratto di Corso Garibaldi, tra Via Castelfidardo e Piazza Roma: ospita 22 stand promozionali che rappresentano in modo significativo il mondo delle aziende.
Nel Mercatino degli Artigiani gli espositori sono 40, tutti in Corso Garibaldi, da Piazza Roma verso Piazza della Repubblica: artigiani, multicolori, multietnici e multicreativi di grande richiamo. Completano il panorama degli espositori i 16 Punti Ristoro che animeranno Piazza Pertini, per l’iniziativa la Festa del Cibo in Piazza.
MODIFICA DELLA VIABILITA’
La nuova location della Fiera renderà complessa la viabilità del centro storico: si uscirà dal centro – dato che corso Stamira sarà chiuso – da via Palestro/ Galleria San Martino o dalla galleria del Risorgimento.
Al Guasco prevista l’inversione del senso di marcia in via Pizzecolli e in via Matas per poter imboccare via Fanti/Via Oddo Di Biagio e uscire su corso Matteotti.
Si raccomanda di usare l’auto solo per lo stretto necessario e di sfruttare i mezzi pubblici, soprattutto le navette che verranno messe a disposizione di residenti e visitatori.
Dove si troveranno? In centro una navetta transiterà per via Sottomare e collegherà il porto (partenza davanti all’Autorità portuale) con la stazione senza fermate intermedie in area portuale, sostituendo di fatto la linea 1/4 che non potrà più transitare lungo Corso Stamira e agli Archi in uscita.
Potenziato anche il percorso della linea 11 che serve i rioni di Capodimonte e Guasco: il tragitto sarà ampliato e le corse aumentate.
I residenti o i frequentatori del centro storico possono scaricare la mappa (sotto) con i percorsi che è già stata distribuita. 
Libero in corso Stamira solo il piccolo tratto a salire tra via Cialdini e via Podesti che sarà normalmente percorribile in salita.
Per chi viene dalla periferia o da fuori: sarà meglio lasciare la macchina nei parcheggi scambiatori dello stadio Del Conero (con navetta gratuita), in quello di Tavernelle (collegato da un bus con corse potenziate), in piazza D’Armi e al parcheggio degli Archi. Navette previste anche da piazza Ugo Bassi per il centro (con transito in stazione e agli Archi).
Tutti i bus che transitano lungo corso Stamira passeranno dalla galleria del Risorgimento.
SPOSTAMENTO CAPOLINEA BUS
cliccare per consultare la mappa dello 
SPOSTAMENTO CAPOLINEA BUS FIERA 2018
TUTTI GLI ORARI DELLE NAVETTE
EVENTI COLLATERALI
Diverse iniziative di solidarietà sono organizzate e promosse, come sempre, da Onlus ed Associazioni del Volontariato: quest’anno saranno una decina, disseminate negli spazi lasciati liberi dalle bancarelle, ed arricchiscono la Fiera di entusiasmo ed impegno solidale. In Piazza Roma, ritorna lo stand promozionale dell’Esercito Italiano.
I giorni di Fiera sono allietati dalla presenza di buskers ed artisti di strada che, con tecniche e musiche moderne, mantengono viva l’antica tradizione delle fiere di una volta.
Anche quest’anno il Comune “scende in Piazza”, per valorizzare la Festa del Patrono come momento di riscoperta dell’identità anconetana. L’appuntamento è per venerdì 4 maggio, giorno di San Ciriaco, Patrono della Città. La location scelta per l’evento è la più prestigiosa: Piazza Cavour, dove sarà allestito il palco su cui si succederanno due diverse iniziative. Alle ore 12.00 è in programma la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche.
Sempre in Piazza Cavour, alle 19.00 tradizionale Tombola di San Ciriaco, organizzata dalla Croce Gialla. L’estrazione è prevista alle ore 19.00. Le cartelle saranno in vendita, già prima della Fiera, presso la sede dell’Associazione e, in Fiera, nei punti di maggior passaggio. Invariati, rispetto al 2016, il costo delle cartelle, € 2,50, ed il primo premio di € 1.500,00. I Fondi raccolti con la Lotteria serviranno per sostenere l’attività della Croce Gialla, un’istituzione benefica che opera in Ancona dal lontano 1900 e che oggi, in tempo di crisi, ha bisogno dell’aiuto dei concittadini per continuare a svolgere il suo servizio.
LA FESTA DEL CIBO IN PIAZZA
Gli intrattenimenti in piazza Pertini sono organizzati dalla Fiera; anche quest’anno non sarà allestito un palco; le proposte artistiche appartengono al magico mondo della musica di strada, a stretto contatto con il pubblico e all’interno del circuito dei punti ristoro. Il programma degli intrattenimenti è adatto a tutti i gusti, anche se ovviamente, prevale la musica, ritmata e divertente ma non invasiva.
– lunedì 30 aprile, dalle 20 con il trio Flamin Gene and his Tonics, uno scatenato trio di rock’a’billy e rocksteady, con influenze giamaicane e blues.
– martedì 1° maggio la piazza è lasciata al libero intervento di artisti di strada.
– mercoledì 2 maggio, sempre dalle 20, con Ring of Swing, un trio composto da due donne ed un bassista che racconta storie di Swing, Soul e Folk, con ritmo, passione e poesia.
– giovedì 3 maggio, si esibiscono The Silver Combo, un trio di rock’n roll e rock’a’billy, con la partecipazione del grande Andy dei Mutoid.
venerdì 4 maggio dalle 18.00 alle 22.30 con un DJ Set. Alla consolle il DJ Elio del mitico Velvet con un vasto repertorio di Greatest Rock. Naturalmente l’ingresso è gratuito ed il divertimento assicurato.
AVVISO SMALTIMENTO RIFIUTI
In occasione dell’evento della Fiera di San Ciriaco, vista l’impossibilità di svolgere il normale servizio di igiene urbana, si avvisano gli utenti e tutte le attività presenti nell’area della manifestazione, che i propri rifiuti (sempre in maniera differenziata) dovranno essere depositati dopo le ore 20.00 nei contenitori che verranno posizionati nelle traverse fra corso Stamira e Garibaldi (lato c. Stamira), in p.zza della Repubblica, in p.zza Cavour e in via XXIX Settembre.

Commenti