GIORNATA DELLA MEMORIA: INIZIATIVE DAL 22 AL 27 GENNAIO 2018

In occasione della Giornata della Memoria la Biblioteca Benincasa organizza i seguenti eventi durante la settimana dal 22 al 27 gennaio:
Durante le mattine sono state coinvolte le scuole: martedì 23 e giovedì 25 gennaio si svolgeranno due visite guidate in Biblioteca ragazzi con le scuole primarie “Tommaseo” e “De Amicis”.
In particolare giovedì 25 verrà “intervistato” dai ragazzi della scuola primaria “Tommaseo” “nonno Mario”, il padre di una insegnante della scuola che è stato un partigiano della Resistenza di Ancona.
Sabato 27 la scuola secondaria di primo grado “Pie Venerini” promuoverà la visione il film “Jona che visse nella balena” aderendo al percorso “Ciak si legge” proposto in Biblioteca ragazzi alle proprie terze classi che prevede la presenza dell’esperto cinematografico del comune di Ancona.
Dal 22 al 28 gennaio 2018 “Il Treno della memoria” Binario I ovest Stazione FF.SS. di Ancona
Due vagoni saranno trasformati in spazio espositivo per una mostra  (orario 9-19) di documenti e foto. All’interno dei vagoni si svolgeranno presentazioni di libri, incontri e letture.
Mercoledì 24 gennaio 2018
alle 10,00 Aula Consiglio Regionale Via Tiziano 44 – Ancona
“Memoria e Diritti umani: 80 anni dalle leggi razziali, 70 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”
Saluto introduttivo
Antonio Mastrovincenzo (presidente Consiglio Regionale delle Marche)
Testimonianze
Maria Julia Kaufmann e Paola Vinay
Intervento
prof. Gadi Luzzatto Voghera (direttore centro di documentazione ebraica contemporanea i Milano)
Interventi delle scuole marchigiane: “I giovani ricordano la Shoah”
Conclusioni
Luca Ceriscioli (presidente della Giunta Regionale delle Marche)
alle 17.00 si terrà l’iniziativa “Testimone d’amore” presso lo Spazio Incontri della Biblioteca (ingresso da Piazza del Plebiscito 33).
La sociologa Paola Vinay, a lungo residente ad Ancona, ma nata a Firenze, parlerà della testimonianza del padre, Tullio Vinay che si adoperò per salvare numerosi ebrei durante la sua permanenza come pastore a Firenze: per questo suo impegno venne insignito del titolo di Giusto tra le Nazioni nel 1982.
alle 20.00 presso la Mole Vanvitelliana concerto per la memoria “Different Trains” organizzato dalla Società Amici per la Musica Guido Michelli.

Giovedì 25 gennaio 2018
 Inaugurazione delle pietre d’inciampo in Via Astagno – Via Isonzo – Via S. Margherita

Commenti