TRA CINEMA E DANZA, ANCONA RICORDA LA STRAORDINARIA, INDIMENTICABILE VIRNA LISI

Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017 la città di Ancona renderà omaggio a Virna Lisi, attrice tra le più note e apprezzate del cinema italiano e internazionale e della televisione, scomparsa a 78 anni a Roma, nel 2014, a Roma a seguito di una rapida e incurabile malattia.
Virna Lisi, che era nata ad Ancona, con la sua personalità, la sua classe, la sua serietà, la sua bellezza straordinaria, ha lasciato una traccia indelebile nel mondo del cinema e della tv e un senso di nostalgia e rimpianto negli italiani abituati a vederla comparire fino agli ultimi anni della sua vita, e della sua formidabile carriera, nel piccolo schermo, con uno sguardo ed una voce che non si possono dimenticare.
In concomitanza con l’inaugurazione del “belvedere Virna Lisi”, che avverrà domenica 29 ottobre, l’Amministrazione ha quindi pensato ad organizzare una serie di eventi per ricordare la sua concittadina tanto amata.
Sabato 28 ottobre nell’ambito di “Cinemuse” al Teatro delle Muse, a partire dalle ore 17,00 la proiezione no-stop di tre film rappresentativi della sua carriera: “Come uccidere vostra moglie” (regia di R.Quine); “Tenderly” -prima assoluta (regia di F.Brusati) e “Al di là del bene e del male” (regia di Liliana Cavani). A condurre questo straordinario pomeriggio di proiezioni cinematografiche dedicate alla Lisi, in collaborazione con Marche Teatro- Festival Cinemuse, il prof. Antonio Luccarini, critico d’arte e cinematografico e noto interprete della realtà culturale dorica.
Domenica 29 ottobre alle ore 12, alla presenza delle Autorità e dei familiari dell’attrice, al Passetto la cerimonia dei inaugurazione del belvedere, con l’intervento del prof. Antonio Luccarini, cui seguirà la performance della coreografa e danzatrice anconetana Simona Lisi.
Nel pomeriggio, alle ore 18, in collaborazione con Marche Teatro- Festival Cinemuse, verrà proiettato al Teatro delle Muse il documentario “Jiri Kylian, forgotten memories” di Don Kent e Christian Dumais-Lvowski e quindi, in prima nazionale, il cortometraggio “Scalamare” girato lo scorso anno da Kylian sulla scalinata del Passetto. Alla proiezione seguirà l’incontro con l’artista.

Commenti