Meteo Italia. Forte perturbazione mette fine al gran caldo. Rischio nubifragi e crollo termico

Questo giovedì, ultimo giorno d’estate meteorologica, saremo alle prese con i primi segnali di un netto cambiamento del tempo a causa dell’arrivo di un’estesa e intensa perturbazione atlantica diretta verso l’Italia. L’alta pressione sta infatti cedendo a partire dal Nordovest a causa dell’irruzione di correnti più fresche che porteranno forti temporali, piogge localmente abbondanti e un primo evidente calo termico, inizialmente sulle regioni centro-settentrionali.
Durante il fine settimana l’area di bassa pressione che accompagna la perturbazione resterà posizionata a ridosso delle nostre regioni mantenendo sull’Italia tempo instabile con un ulteriore calo termico, che entro domenica riguarderà anche il Sud Italia. Questa fase verrà accompagnata da un’intensa ventilazione e da temperature di diversi gradi sotto la media stagionale, specie al Nord.
Previsioni meteo per giovedì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud, sulle regioni dell’alto Adriatico e sulle Isole. Sulle Alpi e soprattutto al Nord-Ovest, invece, prevarranno le nubi accompagnate da piogge o temporali principalmente sulle zone montuose, in parziale sconfinamento verso le pianure. Dalla sera assisteremo a un peggioramento più sensibile, con temporali localmente forti sul Nord-Ovest, in estensione nella notte verso il Nordest e la Toscana. Temperature massime in calo al Nordovest, stazionarie ben oltre la norma altrove. Venti di Scirocco in moderato rinforzo.
Previsioni meteo per venerdì. Giornata di maltempo al Centro-Nord, con piogge e temporali localmente forti su gran parte delle regioni settentrionali, regioni centrali tirreniche e zone interne del Centro. Nel resto del Paese assisteremo a un aumento della nuvolosità, ad eccezione dell’estremo Sud, dove le schiarite resteranno ampie. Dalla sera le precipitazioni tenderanno a diradarsi parzialmente, salvo ancora locali rovesci al Nord e tra basso Lazio e Campania, zone in cui saranno ancora possibili dei rovesci.

Le temperature subiranno un ulteriore sensibile calo al Centro-Nord e nell’ovest della Sardegna, mentre all’estremo Sud si osserverà un ulteriore rialzo e farà ancora piuttosto caldo. In gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche i valori scenderanno al di sotto delle medie. Venti ovunque in rinforzo: Libeccio sul Mar Ligure, Maestrale sulla Sardegna, Scirocco negli altri settori. Mari da mossi a molto mossi i mari occidentali.  fonte
Immagine correlata

Commenti