Campionati di giornalismo, ecco i vincitori per il web

Bologna, 6 giugno 2013 - Sono arrivati da Ancona e Misano Adriatico per ricevere il loro premio. Assenti, ma giustificati, i ragazzi di Montappone (Fermo), per il sovrapporsi di impegni legati alla chiusura dell'anno scolastico. Sono i protagonisti i ragazzi delle scuole medie che hanno partecipato e vinto il Campionato di giornalismo multimediale del Carlino. Per la prima volta infatti quest'anno, insieme alla consolidata esperienza del campionato di giornalismo su carta, c'è stato riconoscimento ad hoc per gli studenti che hanno inviato un contributo per l'informazione online: foto o video. A proclamarli vincitori è stato proprio il web: i tre contributi multimediali sono stati i più votati nella speciale classifica online del campionato di giornalismo.
I reporter multimediali in erba hanno visitato la sede bolognese del giornale per vedere più da vicino la vita di redazione. Sono stati accolti dal direttore di Qn e Carlino Giovanni Morandi, che ha spiegato loro l'importanza dell'interazione tra informazione cartacea e web, tra carta e web, due media che devono integrarsi per trovare il giusto mix fra informazione veloce, immagini, approfondimenti e riflessioni.
Quindi il momento più atteso: la premiazione e la consegna delle targhe nell'aula del Carlino intitolata a Marco Biagi, presenti anche il vicedirettore del Carlino Beppe Boni e Franca Ferri, responsabile della redazione web. Attimi di attesa e poi la classifica. Al primo posto la scuola media “Carlo Collodi” di Montappone che ha partecipato inviando un video “A tu per tu con il vulcanello di Montappone (classe II C). Al secondo posto la scuola media “Pascoli” di Ancona che ha partecipato con un tg-video in inglese intitolato “New from the world”, realizzato dai ragazzi della III D. Terzo posto per la scuola media di Misano Adriatico, che ha partecipato con una fotogallery sulla raccolta differenziata, in particolare dei tappi.
A fine cerimonia sono scattati i flash: il fotografo ha immortalato i giovani protagonisti. Non solo immagini ma il ricordo di una giornata speciale. Soprattutto per chi la ricorderà come l'inizio di una grande carriera nel mondo del giornalismo.
Fonte Il resto del Carlino

Commenti